Telefono: +39-0521-610010
e-Mail: info@12monaci.it

Un tuffo nella Food Valley

Nel verde di una grande pianura, a soli 20 minuti da Parma, non distante dalla Via Emilia, al centro della Food Valley. Il nostro relais è una piacevole sosta se scegli di visitare la provincia di Parma, per piacere o per affari.
In questa pagina ti raccontiamo cosa puoi vedere nei dintorni. Se hai domande o vuoi ricevere altri consigli di viaggio, scrivici a info@12monaci.it.

Parma

Il suo centro storico è una sorpresa continua. Puoi iniziare dal Duomo e dal Battistero, affacciati su una delle piazze medievali più belle d’Italia. La scoperta della città continua con gli affreschi del Correggio nella Camera di San Paolo, nell’ex Monastero di San Paolo, e nella cupola dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista. Vale sempre una visita il Teatro Regio. A pochi passi, il Palazzo della Pilotta, con il Teatro Farnese e le opere d’arte della Galleria Nazionale. Le vie dello shopping sono Via Cavour, Via Mazzini e Strada Repubblica. Per un pranzo o un aperitivo d’autore, ti consigliamo la centralissima Via Farini. Relax all’aria aperta? Scegli il verde del Parco Ducale.

Castelli del Ducato

Più di venti fra castelli, fortezze e rocche fra le province di Parma e Piacenza. Paesaggi da favola e vedute romantiche, storie d’armi e d’amori. Sogni un viaggio così? Fra le nostre mete preferite, ti segnaliamo la Rocca di Fontanellato e la Reggia di Colorno, il Castello di Torrechiara e quello di Bardi, arroccato su uno sperone di diaspro rosso, fra le vette dell’Appennino Parmense.

Fidenza Village

Più di cento marche di lusso a prezzi di saldo, tutto l’anno. Fidenza Village è l’outlet per il tuo shopping più chic. Le firme della moda italiana e internazionale, sconti e promozioni per una giornata tutta dedicata ai tuoi acquisti più eleganti.

Terre Verdiane

A pochi minuti dal nostro hotel, nella frazione di Roncole, puoi visitare la casa natale di Giuseppe Verdi. A Busseto ti aspettano il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, dedicato alle opere del maestro, il Teatro Verdi e Palazzo Orlandi, dimora del maestro a metà Ottocento. In piena campagna, sul confine fra le province di Parma e Piacenza, ecco Villa Sant’Agata, residenza del compositore per cinquant’anni.

Labirinto della Masone

È il più grande labirinto in bambù al mondo. Il percorso si snoda su oltre tre chilometri, immersi in una tenuta abbracciata da lunghi filari di pioppi. Il complesso include anche più di cinquemila metri quadrati di spazi dedicati all’arte e alla cultura. Il Labirinto della Masone è nei pressi di Fontanellato, a 5 minuti d’auto dal nostro hotel.

Musei del Cibo

Non si chiama Food Valley per caso. In provincia di Parma nascono alcuni dei prodotti tipici italiani più amati al mondo. Per scoprirli, puoi dedicare uno o più giorni alla visita dei Musei del Cibo. Il Museo del Parmigiano Reggiano è a Soragna, in un antico caseificio alle porte del paese. Vale la pena fare una puntatina anche al Museo del Prosciutto, a Langhirano, per scoprire segreti e curiosità del vero crudo di Parma. Non mancare nemmeno i viaggi brevi proposti dal Museo del Salame, nelle cantine del castello di Felino, e ai musei della pasta, del pomodoro e dei vini.